December 17, 2017

September 22, 2017

July 21, 2017

January 12, 2017

December 29, 2016

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

Wonder Woman - Set con Sara (postproduzione)

April 1, 2017

E alla fine, arrivò il momento di scattare Wonder Woman con l'amica friulana Sara. 
Esordio non dei migliori: domenica mattina, sveglia alle 7:20 (che in realtà erano le 6:20 se non fosse stato per l'ora legale appena scattata), si parte alle 8 a prendere l'amica Giorgia, che lavora in maneggio, e dopo 2 caffè aspettiamo l'arrivo della nostra modella. Modella che farà un LEGGERO ritardo (non diciamo quanto, tralasciamo i dettagli) e andiamo, con la fida Canon 80D e il Sigma 50-100 1.8,  subito a scattare. Tralasciando la parte tecnica relativa agli scatti, volevo mostrare in particolare quello che succede alle foto che passano sotto le mie mani.

 

Ecco quindi uno degli scatti che ho selezionato per mostrarvi la mia postproduzione: 

 

Foto semplice, scattata in luce naturale a 80mm f2 per avvicinare animale e Wonder Woman. 
Di cose da correggere ce ne sono una marea: l'animale non è scuro-quasi nero come quello del film, il corpetto di Sara si è mosso verso l'esterno ed è sgradevole alla vista, si vede la recinzione sullo sfondo..

insomma, ci divertiremo.

 

 

 

Ma andiamo per ordine: importiamo l'immagine in Photoshop e andiamo a correggere le cose base: colore del cavallo, pelle e viso di Sara.

 

Un pò di pennelli, un pò di riempimento automatico, un pò di timbro clone, e il cavallo diventa nero (ho lasciato comunque un leggero bordo marrone intorno all'occhio, so che è irreale ma lo si distingue meglio). 

Andiamo a eliminare con timbro clone un paio di nei dalla pelle di lei. Allo stesso modo, spostiamo la piega del seno per attaccarla meglio al corpetto che indossa. 

 

 

Aggiungiamo un pò di dettaglio, essendo un set cosplay ci concentriamo sull'armatura e sulla tiara.

 

 

La foto "base" è quasi finita: andiamo a lavorare sullo sfondo perchè l'ambiente mi piace, ma bisogna eliminare le staccionate che indicano la nostra presenza all'interno di un ambiente chiuso: come fare ?

 

 


Ci sono mille metodi. In questo caso specifico, la staccionata e gli alberi intorno che si vedono dimostrano la "piccolezza" dell'ambiente, quindi non ha molto senso limitarsi a cancellare la staccionata.
Così ho optato per la sovrapposizione dell'immagine di una campagna, fino al bordo superiore della staccionata:

2 minuti di photoshop per eliminare in un sol colpo la staccionata, e contemporaneamente dare l'impressione di un ambiente piu' vasto. 

 

La foto è quasi finita, ora andiamo a mettere il tocco personale: la fonte di luce. Chi mi conosce, sa che adoro inserire flare o pennelli colorati per simulare l'ingresso della fonte di luce (il sole, solitamente) all'interno dell'obiettivo, un pò come succede naturalmente con obiettivi dalla focale corta. Ma dove metterlo ? 
Osservando le ombre sul viso di Wonder Woman, è chiaro che il Sole è alto a sinistra (erano le 12, circa). Allora, un bel pennellone grande 4000, seleziono un colore giallo/rosa simile alla tonalità della pelle illuminata, e via: 

 

 

 


 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

/Blog e tutorial