December 17, 2017

September 22, 2017

July 21, 2017

January 12, 2017

December 29, 2016

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

Come scattare - Il ritratto (4 - Le pose)

December 28, 2016

Bene, molti suggerimenti su come inquadrare il modello (o la modella) in un ritratto li abbiamo visti: 
veniamo ora ad alcune pose vere e proprie:

Il capitolo pose è sicuramente il più complicato in assoluto, in quanto non sempre siamo capaci di dare indicazioni alla modella (a tal proposito.. non guidatela con "guarda a destra", "girati a sinistra", il tuo punto di vista è opposto al loro, e interpretare il comando non è sempre così immediato: chiedete quello che volete, indicando con le mani la direzione. sembra una sciocchezza, ma avrete subito quello che cercate !) .
Un modello esperto può sicuramente aiutare con delle pose “standard”, già provate e riprovate con altri fotografi ma sicuramente non è quello che volete: l’idea di fondo è sempre quella di creare una fuoto nuova e non un clone di qualcosa che esiste già. Ovviamente le idee per le foto nuove io non posso darvele, però posso aiutarvi con alcune pose base: 

Iniziamo dai primi piani e mezzi primi piani (si parla di primo piano quando l'inquadratura comincia dalle spalle; si parla di mezzi primi piani, o mezzibusti, quando si parte dal petto):
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In queste foto vediamo che il primo piano, stretto o no, frontale o meno, ha sempre qualche linea che conduce al viso. Come nella prima foto, la mano inferiore si appoggia (delicatamente !) al mento; nella seconda il braccio (che disegna un triangolo geometrico) porta direttamente agli occhi di Laura; nella terza il braccio va a finire, sempre un tocco morbido, proprio sul viso. 

 

Andiamo ora sul piano americano, inquadratura che parte fra metà coscia e la vita:
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In questi esempi, non ambientati, non abbiamo linee esterne che portino al viso, quindi sarà un gioco di geometrie, che potranno portare al viso O creare linee, forme, che rendano piacevole la foto.

Come nella prima: schiena piegata e mano spiovente, che con il gomito disegna un triangolo proprio al centro; come nella seconda, molto bella: si parte dalla sua mano sinistra, che disegna un primo triangolo, poi lo sguardo prosegue lungo la linea del suo secondo braccio / triangolo, per finire sulla testa; come nella terza, dove il braccio destro accompagna al triangolo del sinistro e si arriva "a destinazione".

 

Arriviamo alla figura intera, dove ovviamente vediamo l'intera persona. Essendo "meno vicino", meno "intimo", "meno dettagliato" riguardo la persona, si usa raramente nel glamour (dove si dà maggiore importanza al viso e al corpo), molto piu' spesso nel fashion (dove l'abbigliamento la fa da padrone): 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le geometrie del corpo sono accennate nella prima foto, chiarissime nelle successive. Le forme del corpo vengono nascoste, come dicevamo, dall'abbigliamento, che è il vero oggetto del Fashion.
Con un pò di fantasia, però, anche con il glamour nella figura intera si riesce comunque a giocare con il corpo, contestualizzandolo o meno all'ambiente:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con meno vestiti, nella figura intera vediamo anche i piedi: se nudi, evitare i "piedi a papera", o piede appoggiato al pavimento: facciamolo sempre allungare, per non rovinare l'armonia del corpo.

Ora Torniamo piu vicini alla modella, sperimentando una posizione diversa:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Figura intera, piano americano e mezzobusto con la ragazza distesa: molto comune è trasformare la stessa ragazza nella "linea" che conduce dal primo punto forte, direttamente al quarto. Spesso il viso è piazzato direttamente sul primo, con il corpo a proseguire all'ultimo. Con questo, concludiamo una lunga carrellata di idee e suggerimenti che spero vi possano essere utili.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

/Blog e tutorial